il pARco animato

Benvenuti al Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai!
Cinque guide d’eccezione vi porteranno alla scoperta dei siti del nostro Parco!
Scarica l’app ilpARco animato:

QR-Code per Android

QR-Code per Apple
L’applicazione vi offrirà la possibilità di interagire con i siti archeologici del parco attraverso la scansione di codici QR strategicamente posizionati lungo i percorsi e inseriti in questa pagina del nostro website. Una volta effettuata la scansione del codice QR con un dispositivo sul quale è installata l’applicazione, verrà automaticamente aperta la pagina dedicata all’opera specifica, consentendovi così la visualizzazione del video correlato.
I nostri cinque amici vi porteranno alla scoperta dei segreti dei principali monumenti e siti del Parco, dal Teatro greco di Siracusa alla Villa della Borgellusa ad Avola, passando per Pantalica e Akrai, un viaggio attraverso 19 video-racconti in realtà aumentata, che potrete scoprire visitando i luoghi del Parco!
Il tiranno Dionisio I, il grande condottiero che rese Siracusa una potenza militare mediterranea e costruì la più grande fortezza greca, il Castello Eurialo.
Il tiranno Ierone II, che monumentalizzò la Neapolis e governò Siracusa per oltre cinquant’anni, morendo qualche anno prima che Siracusa fosse conquistata dai Romani.
Il viaggiatore, scrittore e paesaggista francese Jean Houel, protagonista del Grand Tour settecentesco in Sicilia, autore di pagine memorabili su Siracusa e i suoi monumenti.
Paolo Orsi, il grande archeologo roveretano, cui il Museo di Siracusa è intitolato, che tanti siti scoprì e indagò, ricostruendo la storia dei più antichi popoli di Sicilia.
Infine, un’intrepida archeologa, che ci racconterà delle indagini in alcuni dei nostri siti.
Ecco i video animati del nostro pARco!































